Don Marco Usuelli

Nasce a Carate Brianza (attualmente provincia di Monza e della Brianza, precedentemente città metropolitana di Milano) il 28 novembre 1972, e qui vivrà fino al 2003. In questo anno entra in seminario, dove studierà fino al 2010. Passerà 3 anni nel centro di Seveso, mentre gli altri 4 nel seminario di Venegono. Nel 2010 viene ordinato sacerdote.

L'interezza del suo Ministero l'ha passato a Varese: dopo l'ordinazione ha raggiunto la comunità "Beato Don Carlo Gnocchi" di Varese, nella pastorale giovanile. Questa comunità conta 5 parrocchie.

E' stato inviato nel 2018 alla comunità "Maria Regina della Famiglia" formata dalle 3 parrocchie di Jerago, Orago e Besnate, sempre in provincia di Varese. Qui servirà il suo Ministero sacerdotale per 5 anni come vicario della parrocchia di Orago e sempre con l'incarico della pastorale giovanile. Passerà questi anni circondato dai giovani della comunità, tra i quali cerca solo di seminare bene. Con alcuni di loro ha avuto il piacere di vivere l'esperienza del GMG a Lisbona.

Nel 2023 viene spedito a Bisuschio, nella nuovissima 7UP Valceresio, che racchiude le parrocchie di 7 paesi, quali Besano, Bisuschio, Cavagnano, Cuasso al Monte, Cuasso al Piano, Pogliana e Porto Ceresio. Un'unità c'era già prima tra Besano, Bisuschio e Porto Ceresio, alla quale si sono aggiunte anche le 3 parrocchie cuassesi.

 

Come si legge dalla sua lettere di presentazione, gli piace la natura e camminare in mezzo ai boschi, che qui in Valceresio di sicuro non mancano! Apprezza lo sport e lo pratica, e si svaga andando in giro e spostandosi in bicicletta (qui lo troverà un po' difficile!). Ha un bellissimo cane da tre anni, Neve. Ma soprattutto, è tifosissimo dell'Inter!

 

Contatti:

   Telefono: 335 6641872
   Email: donmarcousuelli@gmail.com